Skip links

RSA di Alberobello

Umanità e professionalità al servizio della società.

Viale Bari 10
70011 Alberobello (BA)

Siamo qui per aiutarti, contattaci.

Chiamaci:

0881 724158

    Caratteristiche struttura

    La RSA di Alberobello è collocata nel suggestivo comprensorio dei Trulli, si estende al secondo piano dell’ex ospedale civile della cittadina ed è attualmente autorizzata per:

    • 40 posti letto dedicati ad un unico regime assistenziale “ordinario”

    Le camere della residenza sono a due letti dotate di ogni comfort. Ampi ed accoglienti locali per le attività occupazionali e ricreative soddisfano i bisogni dell’ospite e della sua famiglia.

    La struttura ed i suoi servizi sono attivi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno.

    Aree di intervento

    La struttura è destinata ad ospiti non autosufficienti, anziani e non, con esiti di patologie fisiche, psichiche, sensoriali o miste non curabili a domicilio, che necessitino di un livello “medio” di assistenza medicainfermieristica e riabilitativa, ed un livello “alto” di assistenza tutelare ed alberghiera.

    Scopo primario del lavoro svolto è quello di soddisfare i bisogni degli ospiti, siano essi primari, ma anche di relazione, socialità, dialogo.

    L’ambiente interno e le attività quotidiane sono organizzate e gestite in modo da favorire un clima famigliare e sereno, che sia in grado di stimolare in modo positivo gli ospiti sia fisicamente sia psicologicamente.

    L’RSA garantisce, inoltre, un servizio medico – sanitario specialistico professionale attraverso controlli costanti, terapie personalizzate e prestazioni riabilitative. Un’équipe multidisciplinare formata da personale specializzato e qualificato, costantemente aggiornato mediante formazione continua, assicura il mantenimento di elevati livelli di qualità assistenziale.

    Ogni intervento socio-sanitario è dettato dalle peculiari caratteristiche di ciascun ospite e nella salvaguardia del pieno rispetto della dignità umana, delle esigenze personali, della fede, degli interessi e della vita privata di ognuno.

    Modalità organizzativa

    Il Progetto rappresenta una sorta di “punto zero” delle Struttura, e ne sintetizza i fondamenti etici, metodologici, organizzativi, gestionali. Il Progetto è strutturato in vari punti:

    • Riferimenti normativi, regolamentari, contrattuali;
    • Diritti dell’Ospite e modalità di approccio all’Ospite;
    • Clima organizzativo e psicologico interno alla RSA;
    • Cardini e linee di riferimento operativo (animazione, socialità, riabilitazione, assistenza, sanità);
    • Metodologie organizzative e gestionali (PAI; Equipe; Sistemi di coordinamento; ecc.);
    • Giornata tipo;
    • Sistema documentale;
    • Interconnessioni, collaborazioni, rapporti con Territorio, Enti, Volontariato, Associazionismi, Rete dei Servizi.

    L’attività verso il singolo Ospite è posta in essere e concretizzata tramite la gestione di un Progetto Assistenziale Individualizzato (PAI), nella cui formulazione ed attuazione è coinvolta la Famiglia, oltre che l’Ospite (ove e per quanto possibile) ed ogni figura Professionale interna al Nucleo, o esterna ma coinvolta nel percorso assistenziale. Il PAI definisce e sintetizza la valutazione iniziale dell’Ospite, la messa a fuoco dei suoi bisogni, la definizione di risorse, i risultati attesi, e quindi le azioni tese al loro raggiungimento, nonché il programma ed i modi per la valutazione in itinere del suo procedere.

    Nel rispetto delle responsabilità e dei ruoli che ogni figura professionale e funzionale ricopre e svolge, il Personale è chiamato ad operare secondo la logica ed i metodi del lavoro di équipe.

    Per ogni Ospite, viene individuata una “coppia Tutor”, in genere costituita da un’OSS e da un’Infermiera, o da un OSS e da una seconda figura professionale che rivesta per la condizione dell’Ospite una rilevanza primaria (ad es.: il Terapista della riabilitazione, qualora siano rilevanti le problematiche riabilitative). La funzione di Tutor si traduce in un’attenzione maggiore focalizzata sul singolo Ospite, e che riguarda sia la correttezza documentale, che la relazione con i Familiari e con l’Ospite stesso.

    L’attività del Nucleo è regolata da un programma di base che ha la GIORNATA come elemento primario.
    La giornata è strutturata in fasce orarie, di norma coincidenti con i turni di lavoro del Personale; all’interno dei vari turni/fasce orarie sono identificate e specificate le azioni e le attività che ogni Figura professionale è chiamata a svolgere.

    Le attività e la gestione dell’Ospite è supportata da un software gestionale, che aiuta il Personale nella memorizzazione e storicizzazione dei dati, nella rendicontazione, nella stesura ed analisi di sintesi, nonché nel trasferimento di informazioni anche ad altri Enti se e per quanto richiesto.

    Per RSA si intende la struttura sanitaria residenziale extraospedaliera, gestita da soggetto pubblico o privati, organizzata per nuclei o moduli funzionali, finalizzata a fornire ospitalità, prestazioni sanitarie, assistenziali, di recupero funzionale e di inserimento sociale nonché di prevenzione dell'aggravamento del danno funzionale per patologie croniche nei confronti di persone, non assistibili a domicilio, le cui limitazioni fisiche e/o psichiche non consentono di condurre una vita autonoma e le cui patologie non necessitano di ricovero in strutture di tipo ospedaliero o nei centri di riabilitazione di cui all'articolo 26 della legge 23 dicembre 1978, n. 833.

    I nostri servizi a supporto delle fragilità

    Ci impegniamo a rendere la vita della nostra comunità la migliore vita possibile perché nessuno resti indietro o escluso.

    Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.
    Leggi l'informativa sulla cookie policy.